Precedenti Verona-Crotone: Statistiche e Curiosità (Serie A 2020-21)

PRECEDENTI VERONA-CROTONE – Uno dei match più importanti del palinsesto previsto dalla 17a giornata della Serie ATIM è sicuramente quello tra l’Hellas Verona di Ivan Juric e il Crotone di Giovanni Stroppa. I gialloblù hanno la grande opportunità di fare un passo decisivo nella lotta salvezza, i calabresi, dal canto loro, devono necessariamente far punti per avvicinare nuovamente il quartultimo posto.

Di seguito vi proponiamo precedenti, statistiche e curiosità di Hellas Verona-Crotone, in programma domenica 10 gennaio alle ore 15.00 allo stadio “Bentegodi” di Verona.

PRECEDENTI VERONA-CROTONE

Verona-Crotone è una sfida per così dire “recente”, dato che la prima volta che le due squadre si sono incontrate è stata nella stagione di Serie B 2004-05. Al Bentegodi le due formazioni hanno disputato 8, incontri, frutto di 4 pareggi e 3 vittorie degli scaligeri e un solo successo del Crotone. L’ultimo e unico confronto in Serie A è datato 21 gennaio 2018 e fu una deblacle per l’Hellas: Barberis, Stoian e Ricci siglarono lo 0-3 del “Bentegodi” e affossaranno quasi definitivamente le speranze salvezza degli uomini di Pecchia.

Nella stagione successiva in Serie B il match terminò sul risultato di 1-1: all’iniziale vantaggio di Pettinari rispose Di Carmine nel finale. L’ultimo successo dell’Hellas risale al terzo turno di Coppa Italia nell’agosto del 2016 e vide la squadra di Pecchia imporsi per 2-1 sul Crotone di Nicola grazie alle reti di Fossati e Franco Zuculini. Indimenticabile poi il successo in rimonta del marzo 2013: il Crotone scappò avanti per 2-0 ad inizio ripresa, ma una doppietta di Cacia e il gol di Sgrigna regalarono all’Hellas di Mandorlini un successo fondamentale per la rincorsa alla Serie A.

Una curiosità: l’ex difensore gialloblu Domenico Maietta ha siglato la sua prima rete tra i professionisti proprio allo scadere di un Verona-Crotone del novembre 2011 terminato poi con il risultato di 2-1. Maietta, calabrese doc, ha messo a segno la sua prima marcatura proprio contro gli ionici, con cui ha disputato 3 stagioni e mezzo tra Serie B e Lega Pro collezionando più di 90 presenze.

Foto: FC Crotone

Leggi anche:

Gol Sgrigna in Verona-Crotone 3-2, nel 2013 la rimonta decisiva per la Serie A (Video)

Verona-Crotone: conferenza stampa Juric pre partita (Serie A 2020-21)

Laureato in Comunicazione all'Università degli Studi di Padova, da sempre tifoso dell'Hellas Verona grazie alla passione trasmessa dal padre. Amante del calcio, della politica e della storia, con l'ambizione di poter vivere scrivendo.