Precedenti Verona-Roma: Statistiche e Curiosità (Serie A 2020-21)

PRECEDENTI VERONA-ROMA – Uno dei match più interessanti della prima giornata della Serie ATIM 2020-21 è sicuramente quello tra l’Hellas Verona di Ivan Juric e la Roma di Paulo Fonseca. Una sfida dal sapore storico e molto sentita da entrambe le tifoserie, che al “Bentegodi” nella massima serie si è giocata ben 29 volte.

Di seguito vi proponiamo precedenti, statistiche e curiosità di Hellas Verona-Roma, in programma sabato 19 settembre alle ore 20.45 allo stadio “Bentegodi” di Verona.

PRECEDENTI VERONA-ROMA

Nella gare giocate al “Bentegodi” tra Verona e Roma, a farla da padrone è stato spesso l’equilibrio: i gialloblu hanno ottenuto 7 successi, 10 i giallorossi, a fronte di 12 pareggi. L’ultimo precedente in riva all’Adige risale allo scorso dicembre quando il Verona uscì sconfitto per 3-1 al termine di una gara equilibrata e combattuta (per la Roma reti di Kluivert, Perotti e Mkhitaryan, inutile il momentaneo gol del pareggio di Faraoni per i gialloblù).

Anche tre stagioni fa la Roma ebbe la meglio sull’Hellas di Pecchia grazie ad un 1-0 siglato da Under in avvio di match. Nel 2015/16 l’Hellas di Mandorlini e la Roma di Garcia impattarono sull’1-1 grazie alle reti di Janković e Florenzi. Stesso risultato l’anno precedente, con le marcature di Totti e dello stesso Janković.

Nel 2013-2014 vinsero 1-3 i capitolini grazie ai gol di Ljajić, Gervinho e Totti (di Hallfreðsson il gol del momentaneo pareggio). L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 1996-1997: la gara finì 2-1 in virtù delle marcature di Giunta, Delvecchio e Orlandini.

Una curiosità: nelle cinque occasioni in cui Verona e Roma si sono incontrate alla prima giornata di campionato, il Verona, al termine della stagione, è retrocesso ben quattro volte. La prima volta nel 1978-79, poi a segure con nel 1991-92 e 2001-02, e infine nel 2014-15. Sta ora a Juric e ai suoi rompere il sortilegio.

Leggi anche:

Barak all’Hellas Verona in prestito con obbligo di riscatto: Ufficiale

Calciomercato Verona, ceduto Kumbulla alla Roma: Ufficiale

Laureato in Comunicazione all'Università degli Studi di Padova, da sempre tifoso dell'Hellas Verona grazie alla passione trasmessa dal padre. Amante del calcio, della politica e della storia, con l'ambizione di poter vivere scrivendo.