Precedenti Verona-Salernitana: Curiosità e Statistiche (Serie B 2018-19)

PRECEDENTI VERONA-SALERNITANA – Nella sesta giornata del girone di ritorno della Serie BKT 2018-19 andrà in scena l’attesissima sfida tra l’Hellas Verona di Fabio Grosso e la Salernitana di Angelo Gregucci. Una partita che a tutti i tifosi gialloblu porta alla mente la doppia sfida nella finale dei play-off di Lega Pro del 2011, vero spartiacque della storia recente della compagine scaligera.

I ragazzi di Grosso sono tornati al successo per 2-1 sul difficile campo dello Spezia dopo quasi due mesi e hanno salvato la panchina dell’ex tecnico del Bari, oltre che a rilanciare le proprie ambizioni nei piani alti della classifica portandosi momentaneamente al sesto posto in classifica a quota 36 punti.

Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questa gara valevole per il 25° turno della Serie BKT 2018-19, in programma venerdì 22 febbraio alle ore 21.00.

PRECEDENTI VERONA-SALERNITANA: NUMERI E STATISTICHE

Hellas Verona e Salernitana si sono incontrate in terra scaligera in ben 20 occasioni, e le statistiche parlano di una netta supremazia dei gialloblu: 11 successi interni, 7 pareggi e 2 sole vittorie ospiti.

Il precedente più importante, come detto, riguarda sicuramente la finale dei play-off di Lega Pro 2010-11, con il Verona di Andrea Mandorlini che riuscì ad imporsi nell’andata del Bentegodi con un secco 2-0 grazie ad una doppietta di Nicola Ferrari.

L’ultimo precedente risale alla stagione 2016-17, e ad imporsi fu ancora una volta l’Hellas di Pecchia e ancora una volta per 2-0 grazie alle reti di Pazzini e Luppi. Il segno X manca dall’1-1 della stagione 2004-05 grazie alle reti di Rosina e Rubino, mentre l’ultima vittoria dei campani è datata 1 febbraio 1998 (0-2).

Laureato in Comunicazione all'Università degli Studi di Padova, da sempre tifoso dell'Hellas Verona grazie alla passione trasmessa dal padre. Amante del calcio, della politica e della storia, con l'ambizione di poter vivere scrivendo.